Trasparenza

Accreditamenti e Certificazioni

Abbiamo la certificazione di Qualità QUASER-ACCREDIA per il verde (EA35); siamo iscritti all’ERSAF (Ente Regione Lombardia Servizi Agricoltura Ambiente) e all’Albo Nazionale Gestori Ambientali per lo Smaltimento del Verde;siamo iscritti nel registro delle cooperative sociali della Regione Lombardia e nel Registro delle cooperative sociali della Camera di Commercio (REA 1758470); siamo iscritti alla Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue (Legacoop) con relativa comunicazione al Ministero dello Sviluppo Economico;abbiamo la certificazione DISABILITY MANAGER (Regione Lombardia-IG Samsic HR); adottiamo un modello di organizzazione, gestione e controllo che ci vede impegnati a rispettare i principi della concorrenza leale e gli obblighi della normativa anticorruzione; abbiamo un codice Etico, la Mappa dei Rischi; applichiamo le condizioni economiche e normative previste dal CCNL delle cooperative sociali e, quando possibile, cerchiamo anche di migliorarle.In linea con le strategie di valorizzazione delle diversità e, in particolare, di sostegno della leadership femminile, la nostra cooperativa sociale ha intrapreso (nel 2024) il percorso per la Certificazione delle parità di Genere in riferimento alle linee guida da adottare sul sistema di gestione per la parità di genere (UNI/PdR 125:2022).Abbiamo il Bilancio certificato da un revisore esterno e pubblichiamo sul sito il Bilancio Sociale www.operainfiore.eu, anche questo certificato da un revisore esterno.

La Certificazione di Qualità

Dal 22 maggio 2018, OPERA in FIORE ha ottenuto la Certificazione di Qualità con l’Ente Certificatore “Quaser Certificazioni Srl” e, negli anni seguenti, ha ottenuto i relativi rinnovi.Al fine di implementare e verificare annualmente (Audit Interni) il Sistema di Gestione della Qualità, la cooperativa ha attivato una collaborazione con l’azienda “Parters4Innovatione srl”.Essere certificati ISO 9001:2015 ci obbliga a impegnarci con le seguenti attività:
• elaborare un sistema di gestione della qualità adeguato per i suoi servizi e processi;
• analizzare il contesto nel quale deve operare per individuare i rischi aziendali principali e intervenire di conseguenza;
• analizzare e comprendere le esigenze e le attese dei clienti;
• garantire la disponibilità delle risorse necessarie per il supporto alle attività e al monitoraggio dei suddetti processi;
• effettuare il monitoraggio e tenere sotto controllo le attività svolte;
• adoperarsi per prevenire le non conformità e adottare processi di miglioramento continuo
• implementare un efficace ciclo di verifiche ispettive interne ed il riesame da parte della direzione;
• monitorare, misurando e migliorando in modo continuativo, l’efficacia del suo sistema di gestione della qualità.Nel corso di questi ultimi anni, tutte le Socie e i Soci e i Responsabili delle diverse Aree della cooperativa sono stati coinvolti in un percorso di crescita professionale che ha permesso a OPERA in FIORE di dotarsi di una struttura organizzativa tale da garantire il controllo di tutti gli aspetti della propria attività di manutenzione del verde. Non solo ci impegniamo nel mantenimento degli standard qualitativi raggiunti, ma ricerchiamo costantemente il miglioramento dei servizi offerti.

La Normativa

L’attività della nostra cooperativa è regolamentata da una serie di normative di settore. Le principali sono di riferimento in tema di “Cooperative sociali”, “Diritto al lavoro dei disabili” e “Inserimento lavorativo dei lavoratori svantaggiati”. In particolare:

• Legge 381/91: Disciplina delle Cooperative sociali
• Legge 68/99: Norme per il diritto al lavoro dei disabili
• Convenzione ex art. 14 D.lgs 276/2003: Cooperative sociali e inserimento lavorativo dei lavoratori svantaggiati.La convenzione per l’assolvimento degli obblighi previsti dalla L. 68/99 “Norme per il diritto al lavoro dei disabili” ha come finalità l’inserimento lavorativo dei lavoratori disabili nelle cooperative sociali di tipo B, come la nostra, attraverso la fornitura di commesse da parte di aziende soggette all’obbligo di assunzione di disabili in base alla normativa vigente.

Contratti Di Lavoro Applicati


I contratti di lavoro applicati ai soci lavoratori della nostra cooperativa sono i CCNL delle cooperative sociali per i soci di lavoro nei settori dei servizi, mentre i soci lavoratori impiegati nel verde sono inquadrati con i CCNL delle cooperative e dei consorzi agricoli. Per i detenuti, soci lavoratori che lavorano in carcere, sono previsti gli stessi contratti per le mansioni svolte.

Diversity, Equality & Inclusion

La nostra Policy Diversity, Equality & Inclusion (DEI) favorisce l’implementazione e la diffusione della cultura della valorizzazione delle diversità nei processi e nell’agire quotidiano attraverso la creazione di un approccio condiviso orientato alle relazioni umane. Tutto questo si concretizza nella costruzione di un ambiente sicuro e positivo nel quale è possibile esprimere la propria unicità, nonché conoscere e confrontarsi con le ulteriori specificità presenti nell’organizzazione.Ci impegniamo a promuovere un approccio organizzativo basato sulla comprensione, il rispetto e la valorizzazione delle differenze (genere, età, orientamento, disabilità, etnia, competenze, status socio-economico, credenze politiche, religiose o di altra natura, etc.) di ciascuna persona della nostra cooperativa sociale, in un’ottica di condivisione e ampliamento dei punti di vista nonché di sviluppo delle competenze, del talento e delle energie fisiche e intellettuali di ognuna di loro.
Le nostre differenze sono una fonte di innovazione e di ispirazione che ci consentono di generare nuove idee e metterle al servizio del nostro bene comune per la realizzazione degli obiettivi e per un migliore benessere di tutte le persone che lavorano con noi.
Per questa ragione inseriamo sistematicamente la prospettiva di genere in ogni fase dell’elaborazione dei nostri obiettivi e attività quotidiane, con una forte e sincera attenzione alle donne più fragili, alle giovani donne incinta e alle madri.L’obiettivo fondamentale della nostra missione e del nostro fare quotidiano si focalizza sulla promozione di azioni che favoriscono inclusione per migliorare la nostra realtà e di tutti i nostri stakeholders, lavorando sulle tematiche della Diversity, Equity & Inclusion anche in prospettiva dell’Agenda 2030 dell’Onu e degli standard ESG.

Il Nostro Welfare

Il benessere delle nostre socie e soci lavoratori passa attraverso il valore aggiunto che la nostra cooperativa riconosce anche dal punto di vista economico, generando ogni anno:

  • un premio di qualità e produzione (inserito in busta paga come quota stipendio);
  • l’assicurazione sanitaria integrativa (obbligo contrattuale) gratuita per i soci e integrativa a pagamento per i famigliari. È stata scelta “Insieme salute” poiché fa parte del circuito cooperativo nazionale;
  • acqua gratuita per tutti i soci;
  • borracce per l’acqua per tutti i soci in modo da ridurre l’utilizzo delle bottigliette di plastica;
  • area riservata soci: un’area sul nostro sito internet, con accesso con password personalizzata, per una gestione e comunicazione più fruibile tra i soci e la cooperativa;
  • info point: uno sportello gratuito, su appuntamento, per aiutare i soci nella gestione e svolgimento delle pratiche personali.

Informativa Whistleblowing

Al fine di consentire la segnalazione di comportamenti anomali e presunte o effettive violazioni del Codice etico, del Modello organizzativo e delle norme vigenti, la cooperativa ha definito un sistema di Whistleblowing, descritto nella “Informativa Whistleblowing”, a cui hanno accesso tutte le socie e soci lavoratori e collaboratori.Attraverso la casella e-mail dedicata, il Responsabile della whistleblowing riceve e gestisce in modo autonomo le segnalazioni e accerta con accurate indagini eventuali violazioni, suggerendogli opportuni provvedimenti in concerto con il Revisore esterno. Qualunque lavoratore o collaboratore è incoraggiato a presentare segnalazioni in relazione a condotte illecite di cui sia venuto a conoscenza in ragione delle funzioni svolte, a condizione che tali segnalazioni siano circostanziate e fondate su elementi di fatto precisi e concordanti.La cooperativa adotta misure idonee affinché sia sempre garantita la riservatezza circa l’identità di chi trasmette informazioni al Responsabile. È vietata qualsiasi forma di ritorsione, discriminazione o penalizzazione nei confronti di coloro che effettuino in buona fede le segnalazioni.

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