Project Info
Project Description

MILANO GREEN WAY è il nome che abbiamo dato al giardino comunitario che abbiamo fatto nascere da un progetto di rigenerazione su un’area urbana degradata, grazie al lavoro risarcitorio di persone detenute, con lo scopo di restituire alla città un nuovo spazio verde, bello e giusto. Oggi, nel giardino lavorano regolarmente per la manutenzione del verde e la cura degli animali, persone svantaggiate, disabili molto fragili, detenuti in permesso, migranti. Inoltre, vengono accolte persone messe alla prova per percorsi di legalità. Da luogo di abbandono, il giardino negli anni si è tramutato in luogo capace di generare valore e inclusione sociale.
Milano Green Way è un’area di 5mila mq che si snoda sotto la cerchia dei Navigli (MM Romolo), nel Municipio6, nel Villaggio Barona (uno dei primi esperimenti di housing sociale in Italia creato dalla Fondazione Cassoni) ed è diviso in aree tematiche: fattoria didattica con animali; casetta blu per le feste dei bambini; orti sociali in cassoni; arnie e api; corridoi vegetali per la biodiversità, farfalle, api e insetti; prato verde; compost biologico. Dal 2026 non si fanno più grigliate, ma solo picnic, questo per rispettare la natura e la biodiversità.
La nostra modalità
Insegnando la partecipazione, la pazienza e il rispetto del territorio e delle persone favoriamo lo scambio generazionale e buone pratiche di democrazia e giustizia sociale. Questa nostra modalità si prefigge di ricucire l’alleanza tra persone e natura, cittadini e territorio.
Dove: Milano Green Way, giardino comunitario, via Italo Svevo 3 Milano (MM Romolo – Villaggio Barona)
Orari: dal martedì alla domenica (lunedì chiuso) con orari in base alle stagioni. Da marzo 2026: 10:00-18:00
Info e prenotazioni feste: 333 66 04 964 – milanogreenway@operainfiore.
Superficie: mq 5.000 circa
Cassoni orto comunitario: 25
Animali: api, asinelli, oche del campidoglio, anatre, porcellini d’India, galline, galli, tartarughe.
Il nostro giardino comunitario è diviso in aree
C’è una piccola fattoria didattica per bambini e scuole con asinelli, galline, oche del Campidoglio e altri animali; accanto c’è la casetta blu dedicata alle feste dei piccoli; nell’area centrale ci sono gli orti sociali in cassoni dove chiunque può mettere le mani nella terra e coltivare i propri ortaggi e fiori; abbiamo le api nelle loro arnie e corridoi vegetali che favoriscono la biodiversità; un grande prato verde; infine abbiamo anche un’area dove facciamo il compost sperimentando collaborazioni e tecniche diverse.
Orto Cucito
L’esperienza di MILANO GREEN WAY ha fatto nascere il progetto di team building e volontariato aziendale Orto Cucito in partnership con OFFICINA dell’ABITARE, la cooperativa sociale nostra partner con la quale progettiamo programmi di inclusione lavorativa in contesti difficili come il carcere, così come laboratori ed eventi che promuovono una cultura più attenta alla diversità.





























