Milano Green Way

Un giardino condiviso in città

Project Info

Project Description

MILANO GREEN WAY è il nome che abbiamo dato a un giardino comunitario che abbiamo fatto nascere da un progetto di rigenerazione su un’area urbana degradata, grazie al lavoro risarcitorio di persone detenute, con lo scopo di restituire alla città un nuovo spazio verde, bello e giusto. Oggi, per la manutenzione del verde e degli animali, lavorano ogni giorno con regolare contratto persone svantaggiate, disabili molto fragili, detenuti in permesso, migranti. Inoltre, vengono accolte persone messe alla prova. Da luogo di abbandono, il giardino negli anni si è tramutato in luogo capace di generare valore e inclusione sociale.

Milano Green Way è un’area di 5mila mq che si snoda sotto la cerchia dei Navigli (MM Romolo), nel Municipio6, nel Villaggio Barona (uno dei primi esperimenti di housing sociale in Italia creato dalla Fondazione Cassoni) ed è diviso in aree tematiche: fattoria didattica con animali; casetta blu per le feste dei bambini; orti sociali in cassoni; arnie e api; corridoi vegetali per la biodiversità, farfalle, api e insetti; prato verde; compost biologico; griglie per bbq.

La nostra modalità
Insegnando la partecipazione, la pazienza e il rispetto del territorio e delle persone favoriamo lo scambio generazionale e buone pratiche di democrazia e giustizia sociale. Questa nostra modalità si prefigge di ricucire l’alleanza tra persone e natura, cittadini e territorio.

Dove: Milano Green Way, giardino comunitario, via Italo Svevo 3 Milano (MM Romolo – Villaggio Barona)
Apertura: dal martedì alla domenica (lunedì chiuso) con orari in base alle stagioni.
Per info e prenotazioni feste: 333 66 04 964 – milanogreenway@operainfiore.it

Superficie: mq 5.000 circa
Cassoni orto comunitario: 25
Animali: api (3 arnie), 2 asinelli, 1 pony, 3 oche del campidoglio, 4 anatre, 2 conigli, 1 anatra muta, 9 porcellini d’India, 9 galline, 15 galli, 5 tartarughe.

Il nostro giardino comunitario è diviso in aree
C’è una piccola fattoria didattica per bambini e scuole con asinelli, pony, galline, oche del Campidoglio e altri animali; accanto c’è la casetta blu dedicata alle feste dei piccoli; nell’area centrale ci sono gli orti sociali in cassoni dove chiunque può mettere le mani nella terra e coltivare i propri ortaggi e fiori; abbiamo le api nelle loro arnie; un grande prato verde e dove organizziamo eventi e laboratori didattici; ci sono le griglie per il bbq (da prenotare); infine abbiamo anche un’area dove facciamo il compost sperimentando collaborazioni e tecniche diverse.

L’esperienza di MILANO GREEN WAY ha fatto nascere il progetto Orto Cucito in partnership con Officina dell’Abitare cooperativa sociale, con la quale diamo vita a percorsi virtuosi e innovativi di inclusione sociale.

You are donating to : Greennature Foundation

How much would you like to donate?
$10 $20 $30
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
paypalstripe
Loading...