OPERA in FIORE è una cooperativa sociale agricola nata nel 2004 nel carcere di Milano-Opera, alle porte della città di Milano, per insegnare un lavoro nelle serre dell’istituto penitenziario a persone detenute e per favorire il loro reinserimento sociale; inoltre gestisce “BORSEGGI”, la sartoria che ha creato nel carcere maschile di Milano-Opera, dove persone detenute imparano un nuovo lavoro artigianale costruendo percorsi virtuosi di responsabilità sociale ed economia circolare che combattono recidiva e pregiudizio.
Da allora sono passati vent’anni: la cooperativa è diventata grande e ha diversificato le attività nel settore del verde, uscendo anche fuori dal carcere, nell’area della Città metropolitana di Milano, focalizzando l’attenzione nel lavoro, come strumento fondamentale per riportare al posto giusto persone e valori.
A gennaio 2024 sono 111 le persone che lavorano con noi con un contratto regolare e il 90% è costituito da disabili, detenuti e migranti. Persone provenienti da contesti fragili e difficili, ma che nella cooperativa hanno trovato un luogo certo e sicuro per crescere e conquistare una propria indipendenza.
Le principali attività sono focalizzate nella forestazione urbana e nella cura di aree verdi, pubbliche e private, dando lavoro regolare anche a persone svantaggiate. Ogni nostro lavoro è diviso in squadre, nelle quali le persone fragili sono seguite da giardinieri professionisti, agronomi, botanici ed educatori che ne facilitano la crescita e l’inclusione sociale.
Tra gli interventi tecnici svolti dalle nostre squadre sottolineiamo:
Dal 2021 siamo partner di “Forestami”, un progetto di forestazione urbana promosso da Città
metropolitana di Milano, Comune di Milano, Regione Lombardia, Politecnico di Milano, Parco Nord Milano, Parco Agricolo Sud Milano, ERSAF e Fondazione di Comunità Milano (www.forestami.org). In particolare, la nostra cooperativa sociale ha già messo a dimora 4.293 nuovi alberi nel comune di Noviglio e nella frazione di Mairano. A Milano, in via Lampedusa, abbiamo messo a dimora con la comunità 200 nuove piante per la creazione di una nuova area boschiva accanto a orti urbani con il progetto Forestami Custodisci. Nel 2024 stiamo progettando un nuovo bosco nel Comune di Arese e ulteriori future nuove aree.
Trasparenza e Qualità: abbiamo la certificazione di Qualità con la società QUASER (EA35) per la gestione del verde; abbiamo la certificazione DISABILITY MANAGER (Regione Lombardia-IG Samsic HR); siamo iscritti al Registro regionale e nazionale delle cooperative della Camera di Commercio (REA 1758470); abbiamo l’iscrizione all’ERSAF (Ente Regione Lombardia per i Servizi all’Agricoltura e all’Ambiente); e all’Albo nazionale dei gestori ambientali per lo smaltimento del verde. Abbiamo il Bilancio certificato da un revisore esterno e, ogni anno, pubblichiamo il nostro Bilancio Sociale di Sostenibilità online. Dal 2024 abbiamo intrapreso il percorso per la Certificazione della parità di genere.
La nostra peculiarità permette inoltre alle aziende di ottemperare alla Legge 68/99 per il diritto al lavoro delle persone appartenenti alle categorie protette.
OPERA in FIORE è partner della cooperativa sociale Officina dell’Abitare, con la quale realizza progetti di inserimento lavorativo in contesti particolarmente difficili e sperimenta sistemi di inclusione sociale attraverso il lavoro e la cultura, focalizzando riflessioni su tematiche volte a stimolare l’attenzione quali la Diversity, Inclusion, Gender Equity, il rispetto dei diritti umani, la giustizia, la sostenibilità ambientale ed economica, il lavoro…
Abbiamo conseguito la Certificazione della Qualità con il sistema di gestione certificato UNI EN ISO 9001:2015 – Gestione del verde (Certificato n°1884) attraverso la società Quaser (EA35).
Dal 2015 siamo iscritti all’ERSAF (Ente Regione Lombardia per i Servizi all’Agricoltura e all’Ambiente) e, in particolare, con la nostra agronoma Lara Giuditta in questi anni hanno abbiamo fatto:
Per lo smaltimento dei rifiuti prodotti dalla manutenzione del verde siamo iscritti all’Albo Nazionale Gestori Ambientali del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
Siamo iscritti a LegaCoop, la Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue, la più antica centrale di tutela e rappresentanza della cooperative italiane.