Project Info
Project Description
Orto Cucito è un progetto culturale di inclusione, ecologia e giustizia ideato dalle cooperative sociali Officina dell’Abitare e Opera in Fiore con base operativa nel giardino comunitario MIlano Green Way in via Italo Svevo 3 a Milano.
La sua missione è sensibilizzare la cittadinanza su tematiche importanti che hanno al centro l’uomo e il pianeta, coinvolgendo le persone e il territorio con laboratori didattici, eventi, masterclass e talk, in presenza e on line. Orto Cucito è curato tutti i giorni da persone svantaggiate, disabili, detenuti in permesso e migranti, seguiti da personale qualificato delle due cooperative sociali che, attraverso il lavoro, stanno creando nuovi percorsi di inclusione sociale per la sostenibilità ambientale.
Il progetto è nato nel 2021 con una serie di eventi curati dalla nostra amica e collaboratrice, l’architetta Caterina Fumagalli che, in partnership con il Villaggio Barona, ci ha aiutato a mettere in rete esperienze e realtà diverse del territorio che sono poi proseguite negli anni.
Un programma che coinvolge molte realtà del territorio: Villaggio Barona, Fondazione Cassoni, Slow Food Milano, la Casa di Reclusione di Milano-Opera, La Cordata, Fibra Research, Re-Generations, L’associazione Le Sciure-Coltiviamo la città, il Centro Sant’Antonio dei frati francescani, il laboratorio Borseggi nel carcere di Milano-Opera e tante altre coinvolte nelle diverse attività.
Dove siamo: via Italo Svevo 3, Milano (zona6 – MM Romolo) c/o il giardino Milano Green Way
Siamo aperti dal martedì alla domenica – lunedì chiuso – in base alle stagioni.